Ridurre i consumi e gli sprechi con i Volontari di Greenpeace

Ridurre i consumi e gli sprechi con i Volontari di Greenpeace

29 Novembre 2018 0 Di Redazione

#MakeSomethingDay, #MakeSomethingWeek, Make Something Bari #interviste #radio
Imparare a riparare, riciclare, riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti inutilizzati e destinati ad essere gettati via tramite il fai da te e l’autoproduzione. È una iniziativa organizzata dai Volontari di Greenpeace Gruppo Locale Bari che si inserisce nell’ambito della seconda edizione di #MakeSomethingWeek, una settimana di eventi e laboratori gratuiti promossi da Greenpeace in tutto il mondo fino al 2 dicembre.
Ecco le interviste radio realizzate durante l’evento a Bari presso il Tazebike – Bistrot Ciclofficina, buon ascolto

Con Massimiliano Boccone, responsabile Greenpeace per la sezione di Bari, presso Tazebike – Bistrot e Ciclofficina, raccontiamo cosa accade e ascoltiamo la voce dei volontari durante i vari workshop organizzati per l’evento Make Something Bari. Come realizzare una borsa partendo da una vecchia t-shirt; come sostituire la plastica o usa e getta nella quotidianità; come realizzare addobbi natalizi riutilizzando oggetti in carta a cui dare una seconda vita; come auto prodursi sapone e cosmetici; come utilizzare componenti di altre biciclette ormai dimesse. Ospite l’illustratore e artista Giuseppe D’Asta con il laboratorio del Riciclo Creativo ogni scarto raccolto sulle spiagge baresi si è trasformato in personaggi di fantasia. In particolare dei pesci che sono diventati i personaggi di un racconto, una storia. Per dare un senso ad un semplice scarto. Tante le idee di riciclo ma anche le opere d’arte come quella dell’artista e volontario di Greenpeace Rino Vernice, No Plastic Paradise, un quadro realizzato appositamente. Un opera attraverso la pittura che ritrae un tucano su un isola incontaminata dalla plastica e dagli inquinanti: “Ho creato un luogo di passaggio tra la realtà e l’opera d’arte dove si può incontrare e ritornare in un pianeta senza plastica”.
Dopo i laboratori la serata, lo scorso martedì presso il Tazebike – Bistrot Ciclofficina, si è conclusa con un concerto rock&elues a ”km 0”, il live di Bob Cillo e la sua band i Dirty Trainload. I musicisti hanno eseguito brani tratti dal loro ultimo album “Revolution and Crime”. Ecco come è cominciata la serata a Bari


Il Make Something Week, iniziato il 23 novembre andrà avanti fino al 2 dicembre in tutto il mondo. È una sfida con il modello nazionale di consumo per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, e far conoscere la cultura del usa e getta, proprio in occasione del Black Friday e a ridosso delle festività natalizie e di fine anno, periodo in cui molti acquistano oggetti che spesso restano inutilizzati o vengono gettati via producendo rifiuti e inquinamento.
Radio Social Web, Sempre sul Contenuto!
A cura di Guerino Amoruso