
Fabi Silvestri Gazzé – un passo alla volta: un documentario per “Rosso di sera”
24 Marzo 2025 0 Di CinestorieFabi Silvestri Gazzè – Un passo alla volta è un documentario diretto da Francesco Cordio, dedicato a uno degli incontri artistici più rappresentativi della musica italiana. Presentato nella sezione “Rosso di Sera”, evento serale del Bif&st al Teatro Petruzzelli.
Il film racconta la lunga amicizia tra i tre protagonisti e il loro impegno solidale. Una storia personale e collettiva che nasce negli anni ’90 a Roma e li porta, nel 2013, in Sud Sudan, dove iniziano a lavorare all’album Il padrone della festa. Il progetto li vede impegnati nel 2014 in un tour europeo, nei palasport italiani e in due eventi speciali all’Arena di Verona e a Rock in Roma. Nel luglio 2024, i tre artisti tornano insieme sul palco del Circo Massimo, celebrando con 50mila persone il decennale del disco.

Il film uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile, distribuito da Fandango. Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci e Francesco Barbaro, è una produzione Fandango, in associazione con OTR Live, in collaborazione con Rai Documentari, con il contributo del Ministero della Cultura.

L’anteprima al Petruzzelli ha coinvolto attivamente il pubblico. Il documentario è anche un concerto, con una cura particolare per il sonoro. Gli spettatori hanno applaudito e si sono commossi, creando un’atmosfera quasi meta-cinematografica.

Alla fine del film, tra applausi e standing ovation, il pubblico ha incontrato i tre artisti, insieme ai produttori, al regista, al montatore e ad alcuni musicisti che hanno suonato con loro negli anni. Un altro tassello di questa collaborazione unica.
(Foto di Uff. Stampa, B. Gemma e M. Ceci)
