Diventa volontario, ABIO presenta il corso al “Giovanni XXIII” di Bari
30 Gennaio 2023Un corso per conoscere il ruolo, i compiti e gli impegni dei volontari. Lo presenta l’Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS (ABIO Bari), perché c’è bisogno di ampliare il servizio di accoglienza, assistenza e sostegno, a favore di bambini e adolescenti ricoverati.
Un incontro utile, giovedì 9 febbraio alle ore 16 nella ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, per scoprire tutte le fasi della formazione e le date di calendario del corso. Occasione per decidere se proseguire il percorso e diventare volontario ABIO, un ruolo delicato che si svolge in un ambiente complesso per il quale è necessaria una specifica preparazione alle sfide sociali e socio – sanitarie più urgenti.
Infatti fin dall’arrivo in ospedale i volontari creano una atmosfera serena, per pazienti e genitori, grazie ad ambienti accoglienti e colorati con poltrone letto, kit che contengono le principali informazioni sull’ospedale ed i materiali per il disegno. L’intento è mettere a proprio agio tutti in particolare i più piccoli. perché il momento iniziale rappresenta un distacco dai propri punti di riferimento e dalle proprie abitudini.
L’Associazione si impegna a garantire che siano assicurati la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale e la Certificazione della qualità delle pediatrie, per un ospedale davvero all’altezza dei propri pazienti.
Iscriviti alla presentazione del corso entro il 5 febbraio inviando una mail a abio.bari@gmail.com Per ulteriori informazioni sono disponibili i canali Instagram e Facebook di ABIO Bari.
A cura di Guerino Amoruso
Mi piace fare parte di voi e fare la formazione quando si terrà il prossimo incontro