Ep8 – Volontari Sintonizzati. Parliamo di Carcere
7 Maggio 2020Coronavirus, carcere, isolamento e reclusione. Ne parliamo con Don Raffaele Sarno direttore della Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e cappellano del carcere di Trani e Giovanna Ribatti psicologa Asl negli istituti penali di Trani
L’isolamento vissuto da milioni di persone nel nostro Paese ha diversi volti, ognuno proporzionato allo stato sociale, all’età, alla posizione geografica. Tante situazioni diverse che rendono ancor più complesso il quadro sociale. Un mondo a parte, in questo scenario, è quello degli istituti di pena, ovvero i luoghi in cui reclusione e isolamento hanno prodotto effetti complicati e, spesso, difficili da affrontare.
Per frenare l’insorgenza del virus nelle carceri, in una situazione già insostenibile per l’affollamento dei detenuti, il governo ha emanato disposizioni che hanno sollevato gravi reazioni di protesta da parte dei reclusi. La sospensione delle visite di familiari e l’interruzione di attività esterne sono state accolte dai detenuti non come una protezione per la loro salute, ma un ulteriore aggravamento della loro pena.