Fabi Silvestri Gazzé – un passo alla volta: un documentario per “Rosso di sera”

Fabi Silvestri Gazzé – un passo alla volta: un documentario per “Rosso di sera”

24 Marzo 2025 0 Di Cinestorie

Fabi Silvestri Gazzè – Un passo alla volta è un documentario diretto da Francesco Cordio, dedicato a uno degli incontri artistici più rappresentativi della musica italiana. Presentato nella sezione “Rosso di Sera”, evento serale del Bif&st al Teatro Petruzzelli.

Il film racconta la lunga amicizia tra i tre protagonisti e il loro impegno solidale. Una storia personale e collettiva che nasce negli anni ’90 a Roma e li porta, nel 2013, in Sud Sudan, dove iniziano a lavorare all’album Il padrone della festa. Il progetto li vede impegnati nel 2014 in un tour europeo, nei palasport italiani e in due eventi speciali all’Arena di Verona e a Rock in Roma. Nel luglio 2024, i tre artisti tornano insieme sul palco del Circo Massimo, celebrando con 50mila persone il decennale del disco.

Max Gazzé, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri

Il film uscirà nelle sale italiane il 7, 8 e 9 aprile, distribuito da Fandango. Prodotto da Domenico Procacci, Laura Paolucci e Francesco Barbaro, è una produzione Fandango, in associazione con OTR Live, in collaborazione con Rai Documentari, con il contributo del Ministero della Cultura.

Lo staff al completo del documentario (Foto di M.Ceci)

L’anteprima al Petruzzelli ha coinvolto attivamente il pubblico. Il documentario è anche un concerto, con una cura particolare per il sonoro. Gli spettatori hanno applaudito e si sono commossi, creando un’atmosfera quasi meta-cinematografica.

Quasi una jam session

Alla fine del film, tra applausi e standing ovation, il pubblico ha incontrato i tre artisti, insieme ai produttori, al regista, al montatore e ad alcuni musicisti che hanno suonato con loro negli anni. Un altro tassello di questa collaborazione unica.

(Foto di Uff. Stampa, B. Gemma e M. Ceci)