Bari, Sergio Strizzi e la sua «stanza delle meraviglie»: la mostra al Bif&st fino al 28 marzo

22 Marzo 2025 0 Di Cinestorie

Il Momento Perfetto“, inaugurata la mostra dedicata al fotografo Sergio Strizzi a Bari. In quarant’anni ha raccontato, con il suo obiettivo, i film dei maestri del cinema italiano: De Sica, Soldati, Antonioni, Blasetti Lattuada, Monicelli, Petri, Rosi. Tra i registi stranieri con i quali ha collaborato: Joseph Losey, John Huston, Cy Endfield, Peter Yates, Terence Young e Terry Gilliam. Nel 1978 lavora sul set di Bloodline di Terence Young dove conosce Audrey Hepburn, l’attrice lo sceglie come fotografo per un servizio che la rivista Life le dedica per i suoi 50 anni.

Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica sul set del film L’oro di Napoli (1954) – Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi

L’evento si è svolto ieri, venerdì 21 marzo, alle ore 18, in occasione della 16esima edizione del Bif&st, in Camera di Commercio a Bari. Presente il nuovo direttore artistico del Bifest Oscar Iarussi. Con lui la padrona di casa Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari, Melissa e Vanessa Strizzi, figlie del fotografo purtroppo scomparso, Annamaria Tosto, Presidente di Apulia Film Commission, Paolo Mereghetti, Critico Cinematografico e autore del Dizionario del Cinema “Mereghetti”e Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia. L’esposizione, resterà aperta al pubblico, a ingresso libero e gratuito, fino al 28 marzo negli orari 9-19.

All’inaugurazione le figlie Melissa e Vanessa hanno ringraziato la città di Bari a cui il padre era legato, per aver deciso di ospitare questa mostra e hanno affermato che la camera delle fotografie del padre per loro era la “stanza delle meraviglie”. Dunque questa stanza magica è arrivata anche da noi.

Subito dopo il critico Paolo Mereghetti ha riassunto al pubblico la carriera di Strizzi e il senso delle sue fotografie: riuscire a cogliere quell’istante che racconta il film. La scena di “Miseria e Nobiltà” in cui Totò mette gli spaghetti in tasca è il riassunto perfetto de film “Miseria e Nobiltà” e in questo c’era tutta la sua bravura.

La Locandina della Mostra, con Mastroianni e Jeanne Moreau, da “La Notte” di Antonioni. Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi
Miseria e Nobiltà – Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi

Considerato uno dei maggiori fotografi di scena del cinema italiano, negli anni ’90 Sergio Strizzi lavora con Roberto Benigni (La vita è Bella e Pinocchio), Giuseppe Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano eMalèna), Ettore Scola (Concorrenza sleale) e Liliana Cavani (Il gioco di Ripley).

Durante la sua carriera ha documentato oltre un centinaio di film, compresi i kolossal televisivi Marco Polo di Giuliano Montaldo e Cristoforo Colombo di Alberto Lattuada.

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi sul set de “La vita è bella” , 1997 – Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi

Le sue fotografie sono state pubblicate da moltissimi giornali e riviste, tra le quali anche l’americana Life e hanno illustrato circa una cinquantina di libri.

“C’è una grandissima differenza fra essere fotografo di scena ed essere fotografo sulla scena. Perché Sergio Strizzi, nella sua lunghissima carriera fotografica, non è mai stato semplicemente un fotografo di scena, ma un artista dell’immagine, che per lavoro si è spesso trovato sulla scena di un film. Nel mondo immaginifico creato da grandi registi italiani e internazionali, Sergio Strizzi ha trovato il suo sguardo personale ed espresso la sua propria visione del mondo, dei corpi, della bellezza umana, dei luoghi sconosciuti che attraversa.” Come ricorda Ivan Cotroneo nel testo che introduce la mostra.

In mostra 78 scatti che vanno dagli anni Cinquanta al 2000 suddivisi in 8 capitoli:

Il cinema degli esordi Foto dai set dei film: L’oro di Napoli, La grande guerra, Fortunella, Il giudizio universale, Uomini e Lupi, La diga sul pacifico, Miseria e Nobiltà, Due notti con Cleopatra.

L’incontro con Michelangelo Antonioni – Foto dai set dei film: La notte, L’eclisse

Monica Vitti – Servizio inedito scattato alla Torre Galfa a Milano nel 1960.

Monica Vitti, 1960, Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi

Il cinema internazionale – Foto dai set dei film: You Only Live Twice, Gli avventurieri, Fuga per la Vittoria, Il Barone di Munchausen, Il Padrino III, Il Ventre dell’Architetto.

Il cinema di denuncia – Foto dai set dei film: Todo Modo, Lucky Luciano, La Donna della domenica, Cadaveri eccellenti.

Marcello Mastroianni e Gian Maria Volontè sul set di “Todo modo” di Elio Petri, 1976 – Foto di Sergio Strizzi copyright Archivio Sergio Strizzi

Gli ultimi anni – Foto dai set dei film: La vita è bella, Malena, Il mio West.

La magnifica illusione – Foto dai set dei film: Esterina, Uomini e Lupi, La Grande Guerra, Il Giudizio Universale, Crimen, L’oro di Napoli, La diga sul Pacifico, La leggenda del pianista sull’oceano

Dive Ainouk Aimée, Monica Bellucci, Jaqueline Bisset, Audrey Hepburn, Sofia Loren, Silvana Mangano, Monica Vitti.

La mostra è accompagnata da fotografie di Sergio Strizzi scattate durante la sua carriera e dalle foto dei suoi reportage in Cina e Algeria. Completa il percorso espositivo un video di 15’ minuti con un’intervista a Sergio Strizzi a cura del CSC.


Foto originali di Benedetto Gemma.