Il Libro Possibile, una costellazione di parole per la XX edizione
10 Giugno 2021Lettura, dialogo e dibattito per riflettere sul nostro futuro. “Ma il cielo è sempre più blu” per la XX edizione de “Il Libro Possibile”. Tra i tanti ospiti e autori ci sarà Giobbe Covatta, Gianrico Carofiglio, Roberto Saviano, Pif, Vittorio Sgarbi, Michele Santoro ed i ministri Roberto Speranza e Andrea Orlando. Storie di riscatto che raccontano le proprie vite con l’attore e regista Marco D’Amore. Romanzi di formazione con Giuliano Sangiorgi ed il suo legame con Polignano a mare.
“Ma il cielo è sempre più blu” per una analisi di tutte le contraddizioni e le disuguaglianze. Per parlare di legalità, ambiente, ecosostenibilità, attualità, politica ed economia. Conosceremo autori che hanno raccontato e valorizzato la Puglia. Ma si racconteranno anche gli effetti della pandemia, il ruolo delle donne nella storia e nel presente, la satira. Arte, cultura, scienza e musica. In tutto questo il libro come strumento di stimolo attraverso diversi punti di vista per creare una apertura verso nuovi orizzonti non solo del cielo ma anche del mare tra Vieste e Polignano alla ricerca di un percorso che unisca questi due territori della Puglia.
Una costellazione di parole donate dagli autori e dagli ospiti sarà mostrata alla fine degli otto giorni a luglio tra Polignano a Mare, dal 7 al 10, e Vieste il 22, 23, 29 e 30. Nei prossimi giorni saranno svelati tutti gli ospiti e tutti i dettagli.
“Questa è una di quelle dimensioni che mi da una grande felicità -spiega il presidente Michele Emiliano – La cosa più efficiente nei confronti della criminalità organizzata è la cultura, la bellezza, il libro, l’approfondimento, la riflessione, è il lavoro sulle singole persone. E il festival sta lavorando sulle singole persone. La mia parola chiave è amore”.