Japigia, gare di basket a Bari per il Trofeo Costa Ripagnola
7 Giugno 2021Giovani atleti sui campi e nel cuore del quartiere a Parco Annoscia e Arena Giardino. La consigliera Angela Perna :«Rivivono territori e contenitori sportivi del primo municipio»
«Il primo Trofeo Costa Ripagnola per promuovere sport, natura e turismo. Si tratta di un trofeo itinerante. Il secondo potrebbe essere a Castel del Monte. Una manifestazione per dare slancio e importanza allo sport che in questo periodo purtroppo è stato veramente massacrato». Sono le parole del Delegato allo Sport per la città Metropolitana di Bari Roberto Maizza.
Sono iniziate lo scorso 5 giugno le gare agonistiche e ieri domenica 6 giugno quelle amatoriali per il 1° Trofeo Costa Ripagnola. Gli atleti dai 13 ai 17 anni stanno partecipando a questa manifestazione sportiva. Sport per tutto il mese di giugno in campo tra Bari, Polignano e Adelfia con un evento conclusivo a Roma. 7 le discipline sportive che sono ripartite. Calcio, basket, tennis, atletica, pallavolo canottaggio, judo. Questa iniziativa promossa dal Comitato del Dipartimento allo Sport di Bari e dall’Associazione a Promozione Sociale l’Albero della Vita sta coinvolgendo molte associazioni sportive e cittadini dei 41 comuni dell’Area Metropolitana di Bari grazie all’azione dei municipi con l’obiettivo di far rivivere i territori ed i contenitori sportivi del primo Municipio.
A Japigia proprio domenica 6 giugno cerano i giovani hanno giocato nel cuore del quartiere. Protagoniste l’associazione Asd Anastasis con l’istruttore Giancarlo Bozzo sul campo da basket del Parco Annoscia in via Suglia e dell’Asd Japigia in via Caldarola all’Arena Giardino con l’istruttore Michele Lucarelli. Occasione per ripartire e dare nuova vita a luoghi e contenitori sportivi . Sono le intenzioni del primo Municipio rappresentato in questa giornata dalla consigliera Angela Perna, presidente della commissione per Risorse e Qualità della Vita. Una ripartenza del mondo dello sport e del sociale.
«L’invito che è stato rivolto ai municipi era quello di far rivivere i territori e i contenitori sportivi del Municipio. Il messaggio – spiega Angela Perna – è di tornare ad una sana aggregazione. Vogliamo rivivere gli assembramenti, ma quelli che ci piacciono. Con finalità sociale educativa e culturale anche per dare attenzione ai quartieri di periferia ed ai ragazzi che vivranno questo contenitore».
Le occasioni per parlare di sport e per praticarlo non mancheranno nei prossimi giorni e per tutto il mese di giugno come ci conferma la consigliera del Municipio 2 Alessadra Abbatescianni, presidente della commissione Cultura e Sport presente sui campi di Japigia :«I ragazzi avevano proprio bisogno di respirare aria – conclude Alessadra Abbatescianni – di muoversi, di staccarsi dai cellulari. Finalmente siamo qui oggi a Japigia. Il 19 di giugno continueremo invece al Parco 2 giugno. Occasione per stare insieme, far comprendere come sia importante lo sport in questo momento, come sia disciplina e dia anche felicità».