Bifest, ottava serata. Le foto di Raffaella Fasano
29 Agosto 2020 0 Di Raffaella FasanoSi riempie piazza della Libertà per l’ottava serata del Bifest nel rispetto delle norme anti Covid. Il protagonista della serata è stato Roberto Benigni che ha ricevuto il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence e il Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista per “Pinocchio” di Matteo Garrone
A presentare in apertura il giornalista Fabio Ferzetti
Sempre per “Pinocchio” i primi a salire sul palco sono stati Massimo Cantini Parrini Premio Piero Tosi per il miglior costumista e Paolo del Brocco Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film.
«Il film Pinocchio di Matteo Garrone è un inno al cinema – Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – un regalo che Matteo con il suo grande talento ha regalato al cinema italiano, con un altro enorme talento che con una grandissima generosità ha partecipato a questo progetto, che è Roberto Benigni. In Pinocchio c’erano tutte le condizioni perfette, un cast stellare, un regista visionario che ha voluto per forza fare un film di grande qualità ma comunque popolare, e l’incontro con altro grande talento del cinema mondiale, ma io francamente quando arriva Matteo Garrone e mi propone un progetto, non ho molto da pensare ».
Prima dell’anteprima internazionale “The Personal History of David Copperfield” di Armando Iannucci, videomessaggio di Claudio Segaluscio Premio nuovo IMAIE per il miglior attore rivelazione per il film “Sole” di Carlo Sironi.
Presente in platea la presidente della Fondazione Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco
Monica Cipriani, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia
Il direttore di Apulia Film Commission Antonio Parente
In collegamento telefonico con Matteo Garrone
Il direttore artistico Felice Laudadio