Ep.11 – Volontari Sintonizzati. Volontariato e Cultura
28 Maggio 2020Come favorire lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato che operano nel settore della cultura? Come migliorare i rapporti con gli enti locali e con gli istituti culturali? Come incentivare la cultura quale fattore di sviluppo?
Il variegato mondo del Volontariato ha, fra i suoi meriti, quello di fornire servizi gratuiti nel luogo in cui svolge la sua opera ovvero sostenere, valorizzare e arricchire il territorio con il valore culturale di quest’opera. Soprattutto ha la qualità di avere un capitale sociale intangibile: quello umano, prezioso e straordinario.
In un mondo multi globalizzato che cambia così velocemente, la cultura può rinascere solo dall’umanità e dall’etica che viene dal basso. È quanto mai necessario valorizzare le attività di tutte le associazioni che, da anni, lavorano sul territorio promuovendo la cultura in tutte le sue forme: dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema.
Dialogheremo in questa puntata con Ines Pierucci, assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari, e Costantino Esposito, docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e presidente dell’associazione di volontariato Centro Culturale di Bari. Interviene Alessandro Cobianchi direttore del CSV San Nicola, presenta Guerino Amoruso di Radio Social Web.