Cinestorie Ep18 – Alberto Sordi: “Alla ricerca di se stessi”.
20 Giugno 2019 0 Di RedazioneE’ la voce di Alberto Sordi ad introdurre una nuova cinestoria, ci parla di “Fumo di Londra” il suo primo film da regista. A parlarci del film “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” è invece il regista Ettore Scola che con Sordi ha iniziato da giovanissimo come sceneggiatore e autore, in radio. Sono questi i due film, degli anni ’60, che Alberto Sordi sceglie per presentare l’episodio “Alla ricerca di se stessi” della serie “Storia di un Italiano”, un programma ideato e realizzato dal grande attore che ci racconta la storia del nostro paese dal ‘900 al 2000.
In puntata con il pubblico della mediateca e con la collaborazione e gli interventi degli studenti dell’Istituto Romanazzi impegnati per l’alternanza scuola – lavoro.
Continua fino 25 luglio con gli ultimi 4 incontri la rassegna cinematografica “La Storia di un Italiano”. Proietteremo gli ultimi 4 episodi inediti della serie e nella prossima puntata della rassegna, giovedì 4 luglio alle 16, pubblicheremo un video inedito con il regista Nico Cirasola ed i suoi ricordi su Alberto Sordi. La rubrica radio ritorna in diretta dalla mediateca giovedì 11 luglio alle 16 in Via Zanardelli 30 a Bari.
#LaRassegna “La storia di un Italiano” è organizzata dall’Associazione di Volontariato “aroruA” e realizzata con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il Politecnico di Bari e con il patrocinio Rai Puglia
A cura di Benedetto Gemma e Guerino Amoruso