puntata 8 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “La Stanza del Vescovo” (1977)
5 Aprile 2018 0 Di Redazione“La Stanza del Vescovo” (1977) di Dino Risi, campione di incassi della stagione 1976-77, anno di Guerre Stellari! Dato che si tratta di un film diretto da Dino Risi, abbiamo pensato bene di chiamare per telefono il primo tifoso del circolo Dino Risi di Trani, Lorenzo Procacci Leone, critico cinematografico e collezionista di cinema. Ascoltaci adesso in podcast, potrai scoprire anche delle piccole pillole sul Bif&st Bari International Film Festival dal 21 al 28 aprile. Hanno partecipato alla puntata Alessandra Aprea di Apulia Film Commission, gli studenti impegnati in alternanza scuola-lavoro impegnati nella costruzione di una rassegna e gli utenti della Mediateca.
Siamo nel periodo della storia italiana denominata “Anni di Piombo”, caratterizzata da una organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra chiamata “Brigate Rosse”. Ricordiamo il sequestro del politico Aldo Moro di cui qualche settimana fa è stato ricordato il ventennale; un atto terroristico che in assoluto ha segnato la storia della repubblica Italiana. Fu arrestato per questo il giovane Toni Negri, filosofo ed attivista, militante nel partito radicale Italiano; forse innocente.
Il 3 maggio del 1979 La 1a pagina del PAESE SERA della redazione de “Il Male” (satira) recita:
“ARRESTATO UGO TOGNAZZI – E’ IL CAPO DELLE BRIGATE ROSSE”.
“Mi dichiaro prigioniero politico: Il popolare attore catturato nella sua villa di Velletri, all’interno di un Frigorifero”.
Un cittadino questa stessa mattina si reca dal suo edicolante. Ha sentito per radio della notizia su Ugo Tognazzi. E’ ancora sconvolto. Quell’attore ormai all’apice del successo… finire così in galera… Si accinge a comprare il “Paese Sera”. “Ma… non è quello di oggi?! Non c’è Tognazzi!”. “No… quello là è il “Paese Sera” de… Il Male”. Risponde il suo spacciatore di notizie di una volta.
Si trattava di una gigantesca “fake news”, come si direbbe oggi, che va tanto di moda; una bufala costruita ad arte da un giornale satirico, “Il Male”, che purtroppo oggi non esiste più. #PrimaParte #Ottavo #Appuntamento in #Diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive
Giovedì 5 aprile in Mediateca Regionale Pugliese si è svolto l’ottavo appuntamento di #Cinestorielive: VILLAGGIO TOGNAZZI. Ecco il podcast della diretta…
#SecondaParte #Ottavo #Appuntamento in #Diretta anche su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive
Giovedì 5 aprile in Mediateca Regionale Pugliese si è svolto l’ottavo appuntamento di #Cinestorielive: VILLAGGIO TOGNAZZI: “La Stanza del Vescovo”, del 1977, di Dino Risi, con Ugo Tognazzi e Ornella Muti.
Dopo la visione del film Lorenzo Procacci Leone, critico cinematografico, ci riporta alcune sue impressioni sul film che hanno dato degli spunti per parlarne con il pubblico presente in mediateca.
In questo appuntamento abbiamo parlato anche de “Il Vizietto”, film diretto da Eduard Molinarò, campione di incassi della stagione 1978-79, subito dopo “Grease”, è stato uno dei casi cinematografici più importanti della carriera di Tognazzi.
Stefano Cacciagrano, autore televisivo ed esperto di Musical e di Teatro ci racconta la genesi del film.
La rassegna si conclude con le ultime due proiezioni: mercoledì 11 aprile con ”La Mazurka del Barone della Santa e del Fico Fiorone”, del 1975, di Pupi Avati; giovedì 12 aprile con “Il PETOMANE”, del 1983, di Pasquale Festa Campanile, un regista di genere, forse sottovalutato.
Abbiamo scelto questo film per rimarcare il coraggio e l’inconsapevolezza di Tognazzi di gettarsi in progetti che ad altri avrebbero fatto ribrezzo.