Puntata 6 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “Romanzo Popolare” (1974)
15 Marzo 2018 0 Di Redazione“Romanzo Popolare” (1974) di Mario Monicelli.
Il primo incontro di Monicelli con Tognazzi avviene nel 1964 per l’episodio “Gente Moderna” del film “Alta Infedeltà”.
Mario Monicelli, Fiorentino, classe 1915, ha la strana sorte di crescere in un cinema: la madre, per tenerlo buono, lo “parcheggiava” nel cinematografo vicino casa sua, dove ha la fortuna di imparare lo stile del racconto cinematografico muto, la pantomima, preferendo le “farse” per il loro linguaggio comico e grottesco. Parliamo per la precisione delle “comiche finali” di Chaplin, Keaton e Ridolini. Per quanto riguarda il suo modo di narrare le storie, la sua presunta “cattiveria” viene attinta dalle opere dello scrittore Charles Dickens (autore di “Oliver Twist” e del “Canto di Natale”), e si distingue per la sua capacità di raccontare storie “corali” (“La grande guerra”, “I Compagni”).
Ecco l’approndimento in diretta con Benedetto Gemma e Guerino Amoruso prima dell’inizio del film in programma.
Quindi lo sguardo di Monicelli si sposta alla periferia di Milano per il racconto di “Romanzo Popolare”. Una storia sugli ultimi, in cui un operaio interpretato da Tognazzi si contende la bellissima Ornella Muti, nel fiore degli anni (19) con un giovane Michele Placido, attore alle prime armi, che si ritrova a lavorare faccia a faccia con uno dei suoi miti, Ugo Tognazzi. #Prima e #Seconda Parte #Sesto #Appuntamento in #Diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive
Giovedì 15 marzo Mediateca Regionale Pugliese si è svolto il sesto appuntamento di #Cinestorielive: VILLAGGIO TOGNAZZI. Buon ascolto.
#SecondaParte #Sesto #Appuntamento #Diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive.
Interventi del pubblico dopo la visione di “Romanzo Popolare” (1974) di Mario Monicelli.